Claudio Baroni
LE VIE DEL RAKU
E’ una ricerca personale sulla forma e sul colore.
Il piacere della foggiatura nelle sue diverse modalità si unisce ad una accurata e laboriosa sperimentazione sugli smalti che sono autoprodotti e finalizzati ad una specifica tecnica di cottura.
Il metodo giapponese denominato “Raku”, che è un modo di trattare l’argilla e gli smalti con il fuoco, è stato adottato quale tecnica ceramica particolarmente espressiva in grado di valorizzare il manufatto con effetti unici, sorprendenti e spesso irripetibili.
Questa esperienza è anche un tributo dell’uomo verso una delle tante meraviglie di Madre Terra; quelle minuscole particelle che si lasciano plasmare, innalzare, unire, intagliare… l’argilla che nel dialogo con gli elementi acqua e fuoco è in grado di generare bellezza e divertimento.
BIOGRAFIA
La soddisfazione di un’attività professionale molto diversa non ha sovrastato una forte esigenza
interiore di tipo artistico, considerata da me una irrinunciabile modalità di “respirare”. Una ricerca personale che ha preteso e difeso i suoi spazi nella quotidianità della vita. Così è stato bello scoprire di avere talenti da non sotterrare ma da condividere con gli altri, soprattutto quello per la ceramica artistica: l’esperienza della tornitura, la costruzione di un forno secondo la tecnica degli antichi padri della ceramica, le alchimie sulla fusione degli smalti. E’ stata una passione da sempre sottotraccia che ha trovato ora il suo momento migliore per manifestarsi. Da sempre autodidatta a dimostrazione che la passione può “smuovere” il mondo.
Ecco come si svolgono i miei corsi: